Weekend gastronomico in barca a vela Costa Azzurra Liguria

Aonami in navigazione col Gennaker

Quest'anno a giugno e luglio Aonami è disponibile non solo per i weekend, ma anche per settimane di crociere in Costa Azzurra e Porquerolles oppure Corsica e Nord della Sardegna.

E se vuoi la crociera in barca a vela low cost, approfitta delle offerte infrasettimanali: 4 giorni da lunedi a giovedì sera o venerdì mattina a prezzi imbattibili!

Se vuoi trascorrere un weekend o qualche giorno in più in barca a vela a bordo di Aonami, puoi contattarmi cliccando qui.

Non importa se è la prima volta che metti piede su una barca a vela o se sei già uno skipper esperto.

A bordo potrai passare dei giorni lontano dallo stress e dai problemi, tra amici, navigando a vela in un ambiente marino meraviglioso.

Numerosi posti assolutamente fantastici si trovano infatti a portata di crociera giornaliera e si raggiungono comodamente salpando alla mattina e tornando in porto alla sera.

Nei weekend in barca a vela, se le condizioni meteo lo consentono, passeremo la notte in rada, all’àncora, per rendere questa esperienza ancor più unica.

Ti assicuro che un aperitivo e una cena gustati al tramonto alle isole di Lerins (proprio di fronte a Cannes), quando il mare ed il cielo si tingono di rosa, sono sufficienti a farti dimenticare una intera settimana di stress accumulato in città.

La base di partenza è situata nel mezzo della Costa Azzurra, tra Nizza ed Antibes. Il luogo è chiamato  Baia degli Angeli (Baie Des Anges), per la presenza numerosa di pesci angelo (detti anche pesci luna). Questa è una specie protetta in quanto quasi in estinzione, che tuttavia in questa zona, non si sa per quale ragione, abbonda.

Non è raro incontrare anche i delfini, che spesso si spingono fin quasi sulla costa a caccia del pesce che abbonda in prossimità della foce del fiume Var o davanti al Cap d'Antibes.

Per il weekend in barca a vela in Costa Azzurra di norma si sale a bordo al venerdì sera, e si salpa al sabato mattina. Si ritorna quindi al porto di base la domenica sera verso le ore 17-18.

Se vuoi fare una settimana di crociera in barca a vela potremo invece navigare fino a raggiungere mete più lontane: Porquerolles, per esempio. O perché no, potremo fare la traversata verso la Corsica e magari raggiungere anche la Sardegna. Il programma di navigazione sarà deciso insieme a voi.  

Aonami ha tre cabine doppie, di cui una è riservata a me e le altre due per gli ospiti. Può quindi ospitare un massimo di sei persone. Pochi ma buoni! ;-)

 

Un tipico fine settimana in barca a vela si svolge nel seguente modo:


Venerdì sera si arriva verso le 22: c'è solo il tempo per conoscersi un po’, bersi una birra e poi si va a dormire.

Sabato mattina si fa un salto al supermercato lì vicino a fare un po' di cambusa (solo le cose grosse, perché la barca è già rifornita della cambusa di base), poi si salpa e si naviga un po' in giro prendendo il sole (che si ipotizza sempre splendente!).

Come dicevo prima, se le previsioni meteo sono buone ci si può fermare in rada a dormire il sabato notte. Questo ovviamente soprattutto nella bella stagione, ma la barca è dotata di riscaldamento, quindi se è bello si può dormire in rada anche nella stagione più fresca (che bello quando siamo l’unica barca a fermarsi la notte in rada!), altrimenti si torna in porto.

Consiglio sempre le isole di Lerins, perché si può assistere ad un tramonto da urlo con il sole che cala dietro al massiccio de l'Esterel, e con un Mojito spettacolare e quello spettacolo naturale davanti agli occhi è davvero facile emozionarsi (soprattutto sotto l’effetto del mojito!!!). Seguono cena, caffè, ruhm agricolo della Martinica e molto altro.

Da parte mia assicuro simpatia, cordialità e piatti gastronomici semplici, ma davvero gustosi ;-)

I posti più belli ed interessanti che si possono visitare sono:

  • Cap Ferrat, con le sue numerose calette ed insenature: una più bella dell'altra
  • La rada di Villefranche Sur Mer, conosciuta ed apprezzata dai marinai fin dall'antichità
  • Cap d'Antibes con la spiaggia de La Garoupe e la Baie Des Miliardaires
  • Juan Le Pins
  • Le Isole di Lerins, proprio di fronte a Cannes: secondo me il posto più bello della zona
  • Il golfo di Cannes, dove il vento non manca mai
  • Mentone. Paese delizioso, specialmente la sera

Nella mappa qui sotto puoi vedere segnati i posti più belli che vedrai. Cliccala per visualizzare una mappa interattiva in Google Maps.

Mappa Costa Azzurra

 

Alcune foto dei weekend

Clicca sulle miniature per ingrandirle.

Passa il mouse sulla miniatura per visualizzare la didascalia.

 

Aonami alle isole di Lerins al tramonto. Aperitivo? ;-) Acqua cristallina alle Isole di Lerins Acqua cristallina alle Isole di Lerins In navigazione a vela - Ci si abbronza In navigazione a vela - Si prende il sole Pranzetto in rada: Gamberi e zucchine allo zafferano con riso Basmati Pranzetto in rada: Gamberi e zucchine allo zafferano con riso Basmati Antipasto: Insalata con salmone affumicato aromatizzato ai 5 pepi e Avocado Il salmone di qualità non manca mai!Capesante, aglio olio e prezzemolo: Due spaghetti così te li ricordi per tutta la vita! Coda di Astice: quel giorno abbiamo un po' esagerato ;-) Ostriche e molto altro!! Tutte le donne ricevono una rosa ;-) Dopo cena in rada... Momento magico! La cantina di Aonami è sempre ottimamente rifornita L'equipaggio al rientro in porto

  

Quanto costa il weekend in barca a vela?

 

Di solito si divide equamente ciò che si spende per la spesa al supermercato. Mediamente con 20 euro a testa si mangia e beve (bene) per tutto il weekend.

Eventualmente si possono dividere anche le spese del viaggio A/R in auto (io parto verso le 18 il venerdì sera da Milano)

Oltre a ciò è richiesto un contributo per l’utilizzo della barca. Puoi contattarmi per avere informazioni dettagliate.

La crociera in barca a vela infrasettimanale (da lunedì a giovedì incluso) ha un prezzo "low cost". Se hai qualche giorno di vacanza non esitare a contattarmi  per un preventivo e un'idea di massima del programma di navigazione.

Post in evidenza

Pannelli fotovoltaici flessibili

Recensione di leggerissimi pannelli flessibili in silicio policristallino ad alto rendimento. Kit completi di regolatore e accessori a prezzo scontato per i lettori del blog

blog.veleggiando.it
Il Generatore Eolico

Come scegliere un Generatore Eolico per la barca. Il confronto tra diversi modelli in commercio vede uscire vittorioso il Silentwind, che infatti era il più diffuso tra i partecipanti alla ARC 2015

blog.veleggiando.it
La regolazione delle vele

Un breve articolo in 2 puntate che spiega i concetti base della regolazione delle vele

blog.veleggiando.it
I consumi elettrici e le batterie

Conoscere i consumi elettrici a bordo è importante per calcolare l'autonomia delle batterie servizi. Ecco come fare

blog.veleggiando.it
Sali a bordo con me

Vuoi trascorrere un piacevole fine settimana a bordo di Aonami? Leggi qui le 'regole di ingaggio'

blog.veleggiando.it

Abbonamenti

Categorie

Translations

Parole chiave (Tags)